Tutto sul nome DILETTA AGATA

Significato, origine, storia.

Diletta Agata è un nome di origine italiana, composto dalle parole "diletto" e "Agata". "Diletto" deriva dal verbo italiano "dilettare", che significa "piacere", mentre "Agata" è il nome femminile di origine greca che significa "buona", "bella" o "onesta".

Il nome Diletta Agata quindi significa letteralmente "piacevole Agata". Questo nome è stato popolare in Italia per molti secoli e si presume che sia stato dato ai bambini come augurio di una vita felice e soddisfacente.

Non ci sono molte informazioni disponibili sulla storia esatta del nome Diletta Agata, ma si sa che era comune nell'Italia settentrionale e centrale durante il periodo medievale. Si ritiene che il nome fosse particolarmente popolare tra le famiglie aristocratiche italiane dell'epoca, poiché rifletteva la loro aspirazione a una vita di lusso e piacere.

Oggi, Diletta Agata è ancora un nome diffuso in Italia e continua ad essere associato alle idee di bellezza, onestà e felicità. È spesso scelto da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome unico e significativo, con una forte tradizione italiana dietro di esso.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome DILETTA AGATA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Diletta Agata è stato scelto per due bambine in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, una bimba è stata chiamata Diletta Agata, mentre nel 2023 un'altra bimba ha ricevuto lo stesso nome. In totale, quindi, ci sono state due nascite con il nome Diletta Agata in Italia nell'arco di due anni.